Presentazione
Il progetto ViDEPI è stato realizzato grazie ad una collaborazione tra Società geologica italiana, che lo ha proposto e diretto, Assorisorse, che lo ha finanziato e Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica che ne cura la pubblicazione e l'aggiornamento.
Inoltre, grazie ad un accordo di collaborazione tra Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica e Università degli studi Roma Tre tutta la documentazione originale reperita e processata, è stata successivamente affidata alla Biblioteca di Area Scientifica-Biblioteca di Area Tecnologica, dove è a disposizione di tutti i soggetti interessati.
Durante la realizzazione del progetto hanno inoltre offerto supporto e collaborazione: il Centro di geotecnologie dell'Università degli studi di Siena, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione Siciliana, ENI, GEPlan Consulting.

La prima pubblicazione dei dati è avvenuta nel 2009 con dati aggiornati al 31 dicembre 2007 a seguito delle attività di reperimento della documentazione depositata presso i differenti uffici dell’autorità mineraria nazionale e regionale, classificazione e scansione dei documenti reperiti e georeferenziazione dell'area dei titoli minerari cessati, dei dati sismici e dei pozzi.
Successivamente sono stati pubblicati due aggiornamenti:
  1. Aggiornamento 2015 - sono stati aggiunti al progetto i documenti relativi ai titoli minerari cessati nel periodo 2008-2014;
  2. Aggiornamento 2025 - sono stati aggiunti al progetto i documenti relativi ai titoli minerari cessati nel periodo 2014-2021.
Sono attualmente distribuiti, con licenza Creatice Commons Attribuzione 4.0 Internazionale i documenti afferenti ai titoli cessati al 31/12/2021 ed in particolare: